Ts-cns

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale

Tempo di lettura
< 1 minuto
TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi)
TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi)

Cos'è

Nell’ottica di un monitoraggio della spesa nel settore sanitario è stata prevista la generazione e la progressiva consegna della Tessera Sanitaria, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.

La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione o Asl di assistenza.

In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza.

Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato.

Accedere al servizio

Accedi al sito TS- CNS

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

Contenuti correlati

post

I servizi online della sanità a disposizione della popolazione

Con i servizi online è possibile fare la richiesta di esenzione per reddito, scegliere il medico o richiedere la nuova tessera sanitaria, ma anche prenotare le visite specialistiche ed effettuare il pagamento dei ticket sanitari.