Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Spdc)

E’ un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero per tutta la provincia di Sassari, attuando inoltre attività di consulenza per i Pronto Soccorso e altri servizi ospedalieri

< 1 minuto

Cos'è

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura è un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero.

Garantisce, inoltre, attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.

E’ ubicato all’interno delle strutture ospedaliere (Aziende ospedaliere, Presidi ospedalieri di Aziende sanitarie, Policlinici universitari).

E’ parte integrante del Dipartimento di Salute Mentale. Il numero complessivo dei posti letto è individuato tendenzialmente nella misura di uno ogni 10.000 abitanti: il Spdc di Sassari è dotato di 16 posti letto.

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti coloro che hanno un disturbo psichiatrico acuto e quindi un urgente bisogno di cure.

Cosa offre

Assistenza e cure agli utenti che soffrono di disturbi psichiatrici acuti e supporto ai familiari.

Come accedere al servizio

Tramite Pronto Soccorso, per invio dei Centri di Salute Mentale o, per accesso diretto tramite Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Strutture che erogano il servizio