Salute e Ambiente

La struttura sviluppa tematiche e competenze relative agli effetti sanitari dei fattori di rischio ambientali ed interagisce con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpas) e con l’Amministrazione Provinciale e l’Assessorato regionale Difesa Ambiente Sardegna, competenti in materia ambientale

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La struttura semplice dipartimentale Salute e Ambiente si inserisce all’interno del Dipartimento di Prevenzione area medica.

E’ responsabile della valutazione dei rischi sanitari conseguenti all’esposizione della popolazione ad inquinanti ambientali derivanti dalle opere previste in progetti, piani e programmi, di valutazione igienico-sanitaria degli strumenti di regolazione e pianificazione urbanistica, di tutela della salute dai fattori di rischio presenti in ambiente di vita non confinato, di tutela della popolazione dal rischio amianto, dal rischio radon, dai rischi derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche, miscele ed articoli (Regolamenti Comunitari REACH-CLP-Biocidi).

Riguardo le problematiche legate all’integrazione salute-ambiente, e in considerazione dello stretto legame tra la qualità dell’ambiente in cui si vive e si lavora e lo stato di salute della popolazione, monitora le criticità prodotte dalle “pressioni ambientali “derivanti dalle attività antropiche presenti nel territorio. Allo scopo predispone programmi di indagine mirati all’individuazione e alla valutazione dell’impatto che specifiche componenti ambientali determinano sullo stato di salute della popolazione.

Nasce dalla volontà di attivare iniziative specifiche di prevenzione e di tutela della salute della popolazione in relazione ai fattori di rischio ambientali; tali iniziative non possono prescindere dall’approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche in materia di interazione ambiente e salute.

La Struttura si occupa di:

  • Valutazione igienico-sanitaria degli strumenti di regolazione e pianificazione urbanistica
  • Tutela della salute dai fattori di rischio presenti in ambiente di vita, non confinato
  • Tutela della popolazione dal rischio “amianto” 
  • Tutela della collettività dal rischio radon
  • Tutela della salute dai rischi per la popolazione derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche, miscele ed articoli (REACH-CLP)

Dove

Complesso sanitario San Camillo, Strada statale 200 dell’Anglona, Sassari

A chi si rivolge

Enti, Organizzazioni e cittadini

Cosa offre

Sportello informativo sulle sostanze chimiche, informazioni sui regolamenti Europei Reach, Clp, Biocidi

Come accedere al servizio

Invio e-mail

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica