Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza di Alghero

Il Pronto Soccorso di Alghero garantisce le urgenze mediche e chirurgiche. Effettua visite generali e specialistiche e prescrive ricoveri. E’ aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La struttura complessa di Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza (include attività di Osservazione breve intensiva) di Alghero, si inserisce all’interno del Dipartimento Interpresidio Alghero Ozieri di Emergenza Urgenza.

Il Pronto Soccorso di Alghero garantisce le urgenze mediche e chirurgiche.  Effettua visite generali e specialistiche e prescrive ricoveri. E’ aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

E’ un servizio deputato esclusivamente all’urgenza. La precedenza è dettata dalla gravità delle condizioni del paziente e non dall’ordine di arrivo (TRIAGE).

Dove

via Don Minzoni, n. 137, 07041 Alghero

A chi si rivolge

Ci si reca al Pronto Soccorso per eventi e traumi che devono essere trattati in condizioni di emergenza medico-chirurgica o di urgenza in tempi brevi per evitare aggravamenti. Non per evitare le liste di attesa, per evitare di interpellare il medico di base o per tutti quei casi in cui ci si può rivolgere al medico di famiglia, pediatra di base o, nelle ore notturne e nel week-end , alla Guardia Medica.

Cosa offre

Dare adeguata risposta alla Comunità nella fase di Emergenza Urgenza, in ambito generale e integrata con gli specialisti di riferimento.
Avvio verso gli Hub di riferimento per patologie tempo dipendenti (STEMI, STROKE etc.) e per quelle che necessitano di più elevato grado di cure (Neurochirurgia, Cardiochirurgia etc.)

Come accedere al servizio

Si può accedere al servizio posto al piano terra dell’ Ospedale Civile di Alghero in 2 modalità:
– Accompagnati dalla ambulanza del servizio 118
– Con i propri mezzi presso l’ ingresso pedonale opportunamente indicato dalla segnaletica interna dell’ ospedale

Cosa serve

– Tessera Sanitaria, (TEAM per gli stranieri)

– Eventuale documentazione clinica di patologie preesistenti

Costi e vincoli

Ticket di 25 euro per codici bianchi.
Ticket di 15 euro per codici verdi.
Sono esclusi dal ticket i codici gialli e rossi (confermati tali alla dimissione), i traumi acuti considerati appropriati, i cittadini esenti e i minori di 14 anni.

Tempi e scadenze

Il PS è un servizio sottoposto a una elevatissima pressione, ma deve rispondere prioritariamente ai pazienti gravi . I tempi di attesa possono modificarsi in base alla entità dei pazienti in attesa.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

Contenuti correlati

post

Un app per trovare il Pronto Soccorso più vicino a noi

Scopri come utilizzare l’applicazione della Regione Sardegna che permette di trovare quelli più vicini alla propria posizione, di localizzarli sulla mappa, di monitorarne lo stato di affollamento e i tempi di attesa previsti