Gestione del blocco operatorio, dei servizi e logistica dei letti, di Ozieri

La Struttura semplice dipartimentale di Gestione del blocco operatorio, dei servizi e logistica dei letti, di Ozieri, si inserisce all’interno del Dipartimento delle direzioni dei presidi e dei servizi.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Presso il Blocco operatorio dell’Ospedale di Ozieri, viene eseguita attualmente attività chirurgica generale, oncologica e traumatologica in urgenza e programmata in regime di ricovero ordinario e day surgery, a bassa media e alta complessità della SC di Chirurgia generale, attività chirurgica prevalentemente generale e traumatologica della SC Ortopedia e traumatologia. L’attività chirurgica programmata di Oculistica viene svolta nella sala operatoria dedicata.

Dove

Presidio Ospedaliero, via Colle Cappuccini, Padiglione B, 1° piano, ingresso da hall ospedale, Ozieri 07014

A chi si rivolge

Pazienti che hanno necessità di intervento chirurgico programmato, che hanno in precedenza effettuato una visita ambulatoriale o precedente ricovero durante i quali si è stabilita la priorità di intervento. Oppure possono accedere in urgenza alla sala operatoria in urgenza dal Pronto Soccorso

Cosa offre

SC Chirurgia: terapia chirurgica di patologie infiammatorie o disfunzionali di organi o distretti corporei, con le metodiche chirurgiche più moderne e nel dettaglio.

  • La chirurgia della parete addominale, sia primaria (ernie inguinali, ombelicali, ecc) sia secondaria a pregressi interventi chirurgici (laparoceli)
  • La patologia infiammatoria (appendice, colecisti)
  • La patologia proctologica (emorroidi, fistole, ascessi, ragadi)
  • L’endocrino-chirurgia (tiroidectomie, surrenectomie)
  • La chirurgia vascolare in elezione ed in urgenza (aneurismi aortici, embolectomie, chirurgia flebologica)
  • SC Ortopedia: terapia chirurgica su tutto il sistema muscolo-scheletrico e nel dettaglio
  • Chirurgia delle lesioni degenerative e traumatiche, chirurgia traumatologica riparativa, chirurgia in urgenza di traumi della strada o da lavoro, chirurgia della colonna vertebrale (stenosi vertebrali, scoliosi, patologia degenerativa, instabilità)
  • Chirurgia del piede (alluce valgo, metatarsalgie, piede piatto o cavo, chirurgia del piede diabetico)

SSD Oculistica: vengono eseguiti prevalentemente interventi chirurgici come la cataratta, tramite anestesia topica in regime ambulatoriale (Day Service).
La Day-Surgery è dedicata ad interventi più complessi, ma eseguiti comunque in anestesia locale come per esempio la chirurgia per pucker o foro maculare.

Come accedere al servizio

Le urgenze/emergenze chirurgiche accedono tramite Pronto Soccorso, mentre per gli interventi programmati si accede tramite visita ambulatoriale prenotabile tramite CUP secondo ordine cronologico di arrivo d in base a priorità clinica (A-B-C-D)come da normativa, e successivo ricovero in regime ordinario o Day Surgery

Cosa serve

Tessera sanitaria, certificati, documentazione clinica finalizzata al ricovero e prodotta durante la degenza preoperatoria

Costi e vincoli

Il costo è rappresentato, se previsto, dal pagamento del ticket (Attività in day service OCL). Per i ricoveri in Day Hospital o ordinari non è previsto alcun ticket.

Tempi e scadenze

L’urgenza chirurgica viene garantita in tempi brevissimi e compatibili con le condizioni cliniche dei pazienti.
L’attività chirurgica programmata viene estrapolata dalle liste di attesa e gestita per ordine cronologico e secondo priorità cliniche ( A-B-C-D)come da normativa

Strutture che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ultima modifica