Centro epidemiologico e Registri di patologia – Cea del Nord Sardegna

Consente di misurare e sorvegliare lo stato di salute della popolazione

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La struttura semplice dipartimentale Centro epidemiologico e Registri di patologia – CEA del Nord Sardegna si inserisce all’interno del Dipartimento di Prevenzione Area Medica.

Consente di misurare e sorvegliare lo stato di salute della popolazione e come tale, quindi, indispensabile strumento per la pianificazione, programmazione e il monitoraggio delle scelte di politica sanitaria.

La struttura si occupa dell’aggiornamento del registro delle cause di morte, della tenuta del Registro Tumori Locale (Rtl), in raccordo con il Coordinamento Regionale del Registro Tumori (Crrt).

All’interno di questa struttura si inserisce a sua volta il Servizio Registro Nominativo Cause di Morte (Re.N.Ca.M.), rivolto ai cittadini aventi diritto (eredi legittimi o testamentari) e agli Enti Pubblici competenti (Magistrato, Inail).

Il ReNCaM è uno strumento che permette il monitoraggio dello stato di salute della popolazione residente tramite la registrazione informatica delle cause di mortalità.

I modelli ISTAT D.4 /D.4 bis (Scheda di morte), oltre a contenere le informazioni anagrafiche, forniscono i dati clinici e le morbosità che hanno contribuito a causare il decesso della persona.

La scheda ISTAT ha esclusivamente finalità sanitarie, epidemiologiche e statistiche, indispensabili per la programmazione sanitaria.

 

Dove

Complesso Sanitario Rizzeddu, via Rizzeddu 21/B, palazzina F, piano terra, 07100, Sassari

A chi si rivolge

Ai cittadini aventi diritto (eredi legittimi o testamentari) e ad Enti Pubblici competenti (Magistrato, Ispettorato dell’Inail).

Cosa offre

Rilascio della copia autenticata della scheda di morte ISTAT (modello D.4 /D.4 bis) o dell’attestazione conforme riportante le cause di morte.

Copia autenticata della scheda di morte ISTAT (modello D.4 /D.4 bis) o dell’attestazione riportante le cause di morte può esser richiesta:

  • per posta ordinaria all’indirizzo indicato nella richiesta
  • a mano presso l’ufficio ReNCaM (previo appuntamento)
  • attraverso Pec, con richiesta del richiedente

Cosa serve

  • modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti
  • copia del documento di identità del richiedente
  • eventuale copia del documento di identità della persona delegata al ritiro

Tempi e scadenze

Copia della scheda può essere ritirata a partire da metà del mese successivo alla data del decesso (la tempistica di consegna è condizionata dai tempi di invio delle schede di morte Istat da parte dei Comuni afferenti alla Asl di Sassari al Servizio ReNCaM)

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica