Centro di Salute Mentale (Csm)

La struttura si occupa della presa in carico del disagio mentale, attraverso percorsi di cura differenziati o presa in carico globale con trattamento integrato e valutazione multidimensionale

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Centro di Salute Mentale (CSM) si inserisce all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (Dsmd) e si articola nelle tre strutture complesse del Csm di Sassari e della Romangia, Csm di Aghero, Coros, Villanova, Nurra nord occidentale, e Csm del Monteacuto, Goceano, Anglona e Meilogu.

Il Centro di Salute Mentale è la sede organizzativa dell’équipe degli operatori e la sede del coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale, nel territorio. Le peculiarità geo-demografiche e i limiti dimensionali stabiliti dal DPR 1° novembre 1999 rendono necessario prevedere tre CSM.

Il Csm, che si occupa della presa in carico del disagio mentale, si interfaccia nel territorio con tutte le altre strutture del Distretto, le varie articolazioni del Distretto, gli Enti Locali, in particolare i Comuni della ASL Sassari, Il Tribunale Penale e Civile, il Tribunale di Sorveglianza e i suoi uffici territoriali, le Associazioni dei Familiari, oltre ad interfacciarsi con la rete ospedaliera, in particolare con il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura e le varie Strutture Terapeutico Riabilitative residenziali e semiresidenziali presenti in tutto il territorio regionale.

Assicura percorsi di cura differenziati, sia di assunzione in cura per problematiche che non necessitano di trattamento multidimensionale, sia di presa in carico globale con trattamento integrato e valutazione multidimensionale.

A chi si rivolge

Alla popolazione adulta (dai 18 anni)

Cosa offre

Accettazione, assunzione in cura o presa in carico in persone con problematiche di tipo psichico, ai quali vengono garantiti:

  • visita psichiatrica
  • visita psicologica
  • trattamento e somministrazione di farmaci depot o Lai
  • Attivita programmata di riabilitazio residenziale e semiresidenziale
  • Attività di supporto educativo e sociale

Come accedere al servizio

Accesso diretto

Costi e vincoli

Pagamento ticket pazienti non esenti

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica