Sassari: l’Open Day per proteggersi dalle patologie respiratorie
E’ in programma il 20 gennaio una giornata dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali, anticovid, e a discrezione degli operatori sanitari anche antipneumococco, e contro l’herpes zoster
Sassari, 18 gennaio 2024 – E’ in programma sabato 20 gennaio a Sassari l’appuntamento dell’Open Day vaccinale organizzato dalla Asl di Sassari, presso la Palazzina G, struttura sanitaria Rizzeddu, in via Rizzeddu n. 21, dalle ore 09.00 alle 18.00
Durante gli open day la popolazione, in maniera gratuita e senza prenotazione, potrà richiedere la somministrazione dei vaccini. E’ necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.
La Asl di Sassari, visto l’incremento dei ricoverati con patologie respiratorie nelle strutture ospedaliere, ha organizzato gli Open Day vaccinali per offrire alla popolazione la possibilità di vaccinarsi per proteggersi dall’influenza e dal covid, e a seconda delle indicazioni degli operatori sanitari sarà possibile anche richiedere o prenotare la vaccinazione dal pneumococco e dall’herpes zoster.
A secondo dal paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione. A seconda del paziente potrà esser richiesta anche la somministrazione del vaccino contro l’herpes zooster.
Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno, e sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza.
Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili.
La prossima data sarà:
27 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00
Servizio igiene e sanità pubblica, presso ospedale, viale Madonna di Seunis Thiesi
L’accesso è libero, non serve prenotazione, verranno vaccinati tutti gli utenti che arriveranno entro 30 minuti dalla chiusura dei lavori.
Ultima modifica
18 Gennaio, 2024