Rimborsi Extra Regione: e’ disponibile on line la nuova modulistica

Il Distretto di Sassari, dell’Anglona, della Romanga e della Nurra occidentale ha aggiornato, semplificandola, la modulistica per richiedere il rimborso delle prestazioni effettuate fuori dalla Regione Sardegna

Sassari, 04 maggio 2024 – Una nuova modulistica, più semplificata, diretta e di facile compilazione: sono queste le caratteristiche della nuova documentazione necessaria per richiedere alla Asl di Sassari il rimborso delle prestazioni effettuate fuori dalla Regione Sardegna. La nuova documentazione, elaborata dal Distretto di Sassari interessa il territorio di Sassari, Anglona, Romangia e Nurra occidentale, e’ stata pubblicata sul sito internet istituzionale www.asl1sassari.it

Partendo dagli errori che spesso causavano il diniego o integrazioni della documentazione, gli uffici del Distretto di Sassari, Anglona, Romangia e Nurra Occidentale, hanno rivisto la modulistica per il rilascio dei benefici previsti dalla Legge regionale 26/1991, conosciuta come “rimborsi extra regione”.

Oltre alla semplificazione della modulistica, voluta dall’Azienda per agevolare l’utenza nella compilazione delle richieste, in particolare quella fetta di popolazione più anziana che spesso si trovava costretta a numerose integrazione della prima richiesta, la modulistica e’ stata aggiornata alle ultime disposizioni in materia di privacy, in particolare viene richiesto all’utente di specificare la modalità di ricevimento delle comunicazioni oltre a fornire il consenso al trattamento dei dati personali.

La nuova modulistica e’ stata pubblicata, e quindi e’ facilmente reperibile dal sito internet istituzionale, oppure e’ a disposizione dell’utenza in formato cartaceo presso l’Ufficio Sportello al Pubblico Ricoveri Extra Regione, in via Tempio n.5, a Sassari, (aperto il lunedì, dalle ore 09.00 alle 13.00 e il giovedì, dalle ore 09.00 alle12.30 e dalle 15.00 alle 16.30), per trasmettere la documentazione è possibile consegnare la documentazione a mano nell’ufficio di via Tempio, oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected] o [email protected]

I moduli sono tre:

  • Richiesta autorizzazione per prestazioni sanitarie L.R. 26/1991
  • Richiesta di rimborso per prestazioni sanitarie L.R. 26/1991
  • Richiesta di riesame avverso il parere sanitario di diniego per usufruire dei benefici L.R. 26/1991

Per la richiesta di autorizzazione sono indispensabili:

  • La proposta sanitaria rilasciata da un medico specialista del servizio sanitario regionale, con l’indicazione della struttura extraregione, la patologia, il tipo di prestazione da effettuare, l’eventuale esigenza della presenza dell’accompagnatore e la motivazione della necessità di usufruirne della prestazione fuori dal territorio regionale.
  • Copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria dell’assistito in corso di validità, oltre alla copia del documento di riconoscimento del richiedente, dei genitori o del tutore dell’assistito minore o diversamente abile.
  • Precedente parere autorizzativo se si tratta di richiesta di continuità terapeutica. Si precisa che la durata della continuità terapeutica non può essere superiore a cinque anni.
  • Documentazione attestante la data dell’appuntamento per la prestazione sanitaria.

Per la richiesta di rimborso sono indispensabili:

  • Parere sanitario autorizzativo riferito alla prestazione per la quale si chiede il rimborso rilasciato dalla Asl di Sassari.
  • Certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria attestante la presenza del paziente che testimoni il ricovero, la dimissione, eventuale calendario delle prestazioni erogate in regime di Day Hospital.
  • Certificazione della struttura attestante la presenza dell’eventuale accompagnatore.
  • Biglietti di viaggio e carte d’imbarco accompagnati da ricevuta fiscale della compagnia o dall’agenzia di viaggio, validi ai fini fiscali.
  • Copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria dell’assistito in corso di validità, oltre alla copia del documento di riconoscimento del richiedente, dei genitori o del tutore dell’assistito minore o diversamente abile.

Il Distretto di Sassari comunica che tutte le richieste pervenute sino alla data odierna verranno accolte anche con la vecchia modulistica.

Collegati alla Struttura Ufficio ricoveri extra-Regione del Distretto di Sassari

Ulteriori informazioni

Ultima modifica