Proteggiamoci dal caldo: le regole della Asl di Sassari

Così come disposto dal Ministero della Salute anche la Asl di Sassari consiglia ai cittadini di seguire le dieci regole per vincere il caldo

Le dieci regole anti caldo della Asl di Sassari

Sassari, 19 luglio 2023 – Le temperature elevate possono costituire un serio pericolo per la salute, soprattutto per i soggetti fragili come anziani, bambini, persone non autosufficienti e chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea: per questo motivo la Asl di Sassari, così come disposto dal Ministero della Salute, consiglia ai cittadini di seguire le dieci regole per vincere il caldo.

Con il gran caldo di queste settimane meglio evitare gli alcolici e prestare attenzione anche allo stare a casa: è importante che gli ambienti siano sempre areati.

Ecco le regole per fronteggiare le alte temperature in città e non solo:

1.     Evitare esposizioni prolungate al sole in presenza di temperature esterne all’ombra superiori ai 35 gradi (30 gradi in caso di giornate particolarmente umide), soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 17.00. Nel caso di soggetti fragili (bambini, anziani e soggetti fragili) evitare, con queste temperature, di uscire tra le 11.30 e le 17.00.

2.     Quando l’esposizione al sole dovesse protrarsi a lungo, e’ preferibile sostare all’ombra e, se possibile, in un luogo ventilato, per periodi anche brevi, almeno di 10-15 minuti. In caso di lunghi viaggi in auto garantire adeguate temperature nell’abitacolo con aria climatizzata o areando adeguatamente l’ambiente, evitando le soste al sole.

3.     Bere acqua e sali minerali, in quantitativo di almeno 3 litri al giorno (tranne nei pazienti con gravi problemi renali o cardiaci che dovranno confrontarsi con il curante). Una soluzione idratante ed energetica può essere realizzata in casa disciogliendo in un litro di acqua un cucchiaino di sale da cucina, 5 cucchiai di zucchero (da evitare nei diabetici) ed il succo di 6 limoni spremuti.

4.     Bagnare frequentemente il capo, particolarmente la nuca, se esposti al sole o a temperature superiori a 35° C per periodi prolungati.

5.     Indossare abiti leggeri (di fibre naturali come lino o cotone) e cappellino (possibilmente bagnato) di colore chiaro quando ci si espone al sole.

6.     Evitare di nuotare o di fare esercizio fisico in acqua dopo aver mangiato. Evitare di fare attività fisica nelle ore più calde.

7.     Evitare di bere alcolici quando le temperature superano i 35° C o, comunque, in caso di esposizione prolungata al sole.

8.     Se privi a casa di un climatizzatore, mantenere le finestre aperte e le serrande abbassate. Utilizzare un ventilatore negli ambienti in cui si sosta. In nessun caso, chiudersi in casa in condizioni di scarsa ventilazione ambientale.

9.     Mangiare frutta e verdura più volte al giorno. Evitare pasti abbondanti, cibi grassi, preferendo, invece, carboidrati e proteine di pesce o carni bianche. Attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, soprattutto quelli congelati o refrigerati.

10.  Recarsi dal proprio medico di fiducia per ricalibrare il dosaggio dei farmaci assunti, particolarmente se si tratti di farmaci vasoattivi (antipertensivi) o diuretici.

Per ulteriori informazioni clicca sul link al sito del Ministero della Salute.