Celiachia: prorogati i piani terapeutici
Con la Delibera n. 47/19 del 29 dicembre 2023 la Regione Sardegna ha approvato la proroga dei piani terapeutici dei pazienti celiaci
Sassari 05 febbraio 2024 – Celiachia: vengono semplificati i percorsi per la proroga dei piani terapeutici dei pazienti celiaci. Con la Delibera n. 47/19 del 29 dicembre 2023, “Indirizzi operativi per la semplificazione e dematerializzazione del percorso di accesso alle prescrizioni e di erogazione a carico del SSN dei prodotti senza glutine” la Regione Sardegna ha approvato la proroga dei piani terapeutici dei pazienti celiaci.
In questa maniera il servizio di erogazione dei buoni alimentari prosegue senza interruzioni: il piano terapeutico non dovrà più essere rinnovato annualmente.
Nella Asl di Sassari le modalità di richiesta dei buoni alimentari per prodotti senza glutine rimangono invariate e i pazienti potranno presentare richiesta al Servizio Celiachia col piano terapeutico prorogato (regime dietetico).
L’ importante traguardo, che consente di evitare visite specialistiche finalizzate al solo rinnovo del piano terapeutico e quindi la riduzione delle liste di attesa, è il risultato di un costante dialogo tra la Regione Autonoma della Sardegna, le Aziende Socio-Sanitarie Locali e le Associazioni dei Pazienti Celiaci.
La delibera specifica come facciano eccezione “i pazienti le cui mutate condizioni cliniche richiedono la visita di controllo finalizzata non al solo rinnovo del piano terapeutico, e altre particolari situazioni che possono essere valutate da parte dei medici dei competenti uffici del Distretto sanitario”.
L’Asl di Sassari, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Associazioni dei pazienti, è impegnata nel perseguire ulteriori iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla patologia.
Ultima modifica