Campagna vaccinale antinfluenzale: accesso diretto negli ambulatori
Per accedere alla vaccinazione antinfluenzale è possibile rivolgersi al proprio Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta, oppure presentarsi in uno degli ambulatori vaccinali del Nord ovest Sardegna
Sassari, 17 gennaio 2025 – “Con l’abbassamento delle temperature cresce la diffusione dell’influenza stagionale. In vista del picco previsto in queste settimane, invitiamo la popolazione, in particolare le fasce più fragili, ad aderire alla campagna vaccinale. Si è ancora in tempo!”.
A lanciare un appello per intensificare la campagna vaccinale della Asl di Sassari, e’ il direttore del Servizio di Igiene e sanità pubblica, Anna Burruni, che precisa come “la prevenzione vaccinale sia fondamentale nella popolazione fragile e a rischio per ridurre le complicanze e, quindi, il rischio di mortalità e ospedalizzazione”.
E per venire incontro alla popolazione, tutti i centri vaccinali della Asl n. 1 sono a disposizione della popolazione ad accesso diretto, senza preventiva prenotazione.
“Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone che corrono il maggior rischio di andare incontro a complicanze come conseguenza della malattia, andando quindi a ridurre anche il rischio di ospedalizzazione e quindi di affollamento delle strutture sanitarie; durante tutta la campagna, oltre al vaccino antinfluenzale verranno offerte, anche nella stessa seduta, le vaccinazioni anti covid, anti pneumococco, anti herpes zoster”, aggiunge la Burruni.
a cui il vaccino viene offerto gratuitamente:
- Persone di età superiore ai 60 anni
- Tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni alla data di vaccinazione
- Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza
- Persone di età compresa tra i 6 anni e i 60 anni affetti da gravi patologie
- Persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenza
- Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
- Personale Sanitario e delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria), dei Vigili del Fuoco e personale della protezione civile;
- Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte d’infezione da virus influenzali non umani: allevatori; addetti all’attività di allevamento; addetti al trasporto di animali vivi; macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici e libero-professionisti
- Donatori di sangue
Per prenotare la vaccinazione è sufficiente contattare il numero verde 800334466, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 18.00, oppure è possibile accedere direttamente alla vaccinazione presentandosi in uno degli ambulatori della Asl di sassari
Sassari
via Rizzeddu, n. 21 B, palazzina G
Alghero
via Pasquale Paoli, n. 32
Ozieri
via Colle Cappuccini, c/o Ospedale Civile A. Segni
Bono
Poliambulatorio, viale San Francesco, n. 1, 07011
Ittiri
Ospedale Civile Alivesi, via Ospedale, n. 41, 07044
Porto Torres
via Lombardia, n. 10, 07046
Sorso
Poliambulatorio, via Giuseppe Dessì, 07037
Thiesi
Ospedale Civile, viale Madonna di Seunis, 07047
Ossi
via Sardegna, n. 16 A
Dalla Asl di Sassari raccomandano di seguire alcuni comportamenti virtuosi, quali l’igiene delle mani, coprirsi naso e bocca in caso di tosse e raffreddore ed evitare luoghi affollati.
Ultima modifica
17 Gennaio, 2025