Pianificazione strategica, organizzazione aziendale e governance

La struttura sviluppa attività e processi, in collaborazione con le unità organizzative aziendali, per l’identificazione e valutazione di obiettivi pluriennali rilevanti, per la qualificazione delle informazioni utili per il governo economico e finanziario dell’azienda, per la valorizzazione del governo clinico e per l’integrazione tra governo economico e governo clinico.

La Struttura complessa si inserisce all’interno del Dipartimento della gestione e della governance aziendale.

Individua logiche, strumenti e ruoli organizzativi a supporto del processo di pianificazione strategica, non solo nella fase di definizione ma anche nella gestione del processo, nella sua implementazione e nella misurazione della sua attuazione. Inoltre, si occupa di ogni attività utile alla Direzione per definire e aggiornare gli obiettivi strategici:

  • individua ed implementa l’assetto organizzativo coerente con la strategia aziendale, supportando la Direzione Aziendale nell’introduzione di meccanismi operativi innovativi per la gestione del cambiamento organizzativo;
  • attiva, mantiene e sviluppa il Sistema qualità aziendale e i presupposti tecnici e metodologici per la sua implementazione attraverso attività di comunicazione, promozione, coordinamento, supporto e valutazione. Il Sistema Qualità consente di migliorare continuamente l’assistenza adeguandola ai bisogni di salute della popolazione attraverso l’identificazione dinamica di standard di eccellenza che guidino l’agire organizzativo;
  • supporta il governo aziendale nel processo di accreditamento e certificazione delle strutture aziendali e contribuisce ad accrescere la qualità dei servizi offerti. Inoltre fornisce il supporto al monitoraggio e verifica del mantenimento dei requisiti di accreditamento delle strutture private al servizio sanitario nazionale;
  • sviluppa la funzione di Risk Management, finalizzata ad identificare i rischi, gli eventi avversi e i “near-misses” (incidenti sfiorati) del sistema di erogazione di servizi sanitari della Asl e a costruire i relativi sistemi di rilevazione;
  • ha il compito di analizzare i dati relativi al rischio clinico nelle dimensioni epidemiologiche, nelle determinanti professionali, organizzative e sistemiche e nelle implicazioni in termini di costi umani, sociali ed economici. La funzione di Risk Management concorre a riconoscere le implicazioni giuridiche – assicurative degli eventi avversi, a progettare, organizzare e coordinare piani di gestione del rischio clinico, ottimizzando le risorse dedicate.

Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA)

I regolamenti

Procedure

Gruppi interdisciplinari di cure (Cig)

Documenti

Ulteriori informazioni

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