Asl Sassari: fare rete a sostegno della promozione della salute

Questa mattina a Sassari, nella sala “Langiu” del Comando della Polizia locale di Sassari, si e’ svolta la giornata intitolata “L’Attività fisica in Costituzione: movimento, sport e salute per tutti! Il territorio della Provincia di Sassari crea una rete locale One Healt di sostegno e promozione”

asl sassari 19 dicembre 2023

Sassari, 19 dicembre 2023 – Ogni due secondi, nel mondo, una persona che ancora non ha compiuto settant’anni di età muore a causa di una malattia cronica non trasmissibile (MCNT): patologia cardiaca, cancro, diabete e patologia polmonare hanno superato la patologia infettiva come principali cause di morte a livello globale. Per evitare questi decessi prematuri, che in gran parte possono essere evitati, la Asl di Sassari ha avviato dei percorsi rivolti alle pubbliche amministrazioni per la promozione del benessere psicofisico della popolazione.

Questa mattina a Sassari si e’ svolta la giornata intitolata “L’Attività fisica in Costituzione: movimento, sport e salute per tutti! Il territorio della Provincia di Sassari crea una rete locale One Healt di sostegno e promozione”, in cui si e’ parlato della creazione di una rete operativa territoriale per l’avvio di progetti dedicati ai cittadini, volti ad individuare corretti stili di vita, basati su scelte delle pubbliche amministrazioni e finalizzati ad individuare giusti interventi di sanità pubblica in grado di difendere in particolar modo i gruppi più vulnerabili della popolazione.
Come evidenziato da Antonio Genovesi, responsabile della struttura di Prevenzione e Promozione della salute Asl di Sassari, e responsabile scientifico dell’evento: “L’attività fisica, il movimento, lo sport e i sani stili di vita, rappresentano secondo l’OMS strategie vincenti per la prevenzione delle Malattie croniche non trasmissibili e per il sostengo e potenziamento del benessere psicofisico a tutte le età, con particolare attenzione ai target più a rischio, come bambini, ragazzi, anziani”.

Ogni anno le malattie croniche non trasmissibili sono responsabili del 74% dei decessi a livello globale, e milioni di persone vivono con almeno una MCNT. La loro insorgenza è legata a fattori di rischio comportamentali (uso di tabacco, alimentazione non salutare, uso dannoso di alcol e inattività fisica), biologici (aumentata pressione sanguigna, sovrappeso e obesità, aumentato glucosio nel sangue e colesterolo) e ambientali (inquinamento dell’aria).

Da qui nasce la necessità di collaborare tra la Asl di Sassari, le pubbliche amministrazioni e il terzo settore per stabilire le priorità su cui intervenire, scegliendo e attuando le politiche e gli interventi che possano fare la differenza.

Nella sala “Langiu” del Comando della Polizia locale di Sassari si è parlato di Servizi Sociosanitari della Asl di Sassari e della Rete Territoriale, con Annarosa Negri, direttrice dei Servizi socio sanitari della Asl n. 1; delle Comunità attive, con la dottoressa Grazia Masia, della Asl n. 1; degli aspetti epidemiologici delle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT), con Giovanni Sotgiu, Preside Facoltà di Medicina e chirurgia Uniss; di Alimentazione, attività fisica, autocontrollo, con Antonello Desole, Presidente FIMMG provinciale di Sassari; Salute mentale e attività fisica, con Paolo Milia, direttore della Sc Dipendenze patologiche della Asl n. 1; della prescrizione e certificazione dell’attività fisica, con Paolo Patta, della Medicina dello sport della Asl di Sassari; dell’Attività fisica e tumori, con Davide Adriano Santeufemia, direttore della Ssd Oncologia ospedaliera di Alghero; di Promozione della Salute a Scuola attraverso il movimento e lo Sport, con Stefano Carta, referente educazione fisica e sportiva, corretti stili di vita, Usp Sassari Olbia; e di Sport e rilevanza sociale, con Gianfranco Meazza, assessore ai Servizi sociali e politiche della casa del Comune di Sassari.
Si e’ poi discusso del ruolo del chinesiologo nella promozione del benessere, con Pasquale Bandiera, presidente Cdl Scienze motorie, sportive e benessere dell’uomo, Uniss; dell’importanza del Movi…Mente, con Michela Sanna, presidente Fimp provinciale di Sassari; del CONI e delle ricadute positive sullo sport di base e agonistico, con Giuseppe Manca, delegato provinciale Coni Sassari; di Esempi di buone prassi nella promozione della salute attraverso l’attività sportiva, con Maria Pina Casula, presidente Uisp comitato regionale Sardegna e di Mobilità sostenibile, salute e ambiente, con Marino Murineddu, responsabile della Ssd Salute e ambiente della Asl di Sassari.