Progetto formativo “Medicina di genere”
Al via il progetto formativo “Medicina di Genere: La salute e il benessere nella medicina delle differenze”, in programma a Cagliari il 20 ottobre 2022. Il Servizio proponente è il Distretto Socio-Sanitario di Nuoro ed è destinato a operatori delle Aziende Sanitarie Regionali e volontari, aperto a 250 persone in presenza e 150 in videoconferenza
Al via il progetto formativo “Medicina di Genere: La salute e il benessere nella medicina delle differenze” che si svolgerà a Cagliari il 20 ottobre prossimo, dalle 8.30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 18.30).
La medicina di genere (MdG) o, meglio, la medicina genere-specifica è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Una crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali indica l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, nonché negli stili di vita e nella risposta ai nutrienti. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere. La finalità della medicina di genere è quella di garantire l’appropriatezza diagnostica-terapeutica fino ad arrivare a trattamenti personalizzati.
Scopo del progetto formativo è quindi quello di avviare un percorso finalizzato alla promozione, informazione e formazione sulla medicina di genere. Il Servizio proponente è il Distretto Socio-Sanitario di Nuoro, diretto dalla dottoressa Gesuina Cherchi, ed è destinato a 250 operatori delle Aziende Sanitarie Regionali e volontari in presenza e 150 in videoconferenza.
Il corso è accreditato ECM.
Sede: Hotel Holiday Inn, Viale U.Ticca 23 09122 Cagliari
Segreteria Organizzativa
Servizio Formazione ARES Sardegna
e.mail: [email protected]
Le iscrizioni al corso avverranno nella modalità online attraverso il link:
Ultima modifica