Febbre del Nilo e virus Usutu, come proteggersi

I consigli del Dipartimento di Prevenzione per proteggersi dalla Febbre del Nilo e dal virus Usutu, causati dalle punture di zanzara. La Sardegna è considerata una zona ad alto rischio per questi virus, che possono dar luogo nell’uomo e negli animali a gravi malattie neuroinvasive (meningoencefalite).

La Sardegna è considerata una zona ad alto rischio per il virus della Febbre del Nilo Occidentale (WND) e del virus Usutu che possono dar luogo nell’uomo e negli animali a gravi malattie neuroinvasive (meningoencefalite) trasmesse da insetti vettori (zanzare). Recentemente, sempre in Sardegna, sono stati isolati il virus WND in uccelli selvatici ed il virus Usutu in insetti vettori (zanzare). Dal 2020 le attività di sorveglianza nei confronti dei virus West Nile (WNV) e Usutu (USUV) sono incluse nel Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (PNA) 2020-2025.

 

Visualizza il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (2022 – 2025)

 

Nel corso 2022  è stata confermata dal Centro di referenza nazionale (Cesme) la presenza del virus West Nile in un esemplare di gheppio ritrovato nella Provincia di Nuoro e in due esemplari di cornacchia grigia  nella Provincia Medio Campidano.

Il virus Usutu è stato rilevato unicamente in un pool di zanzare catturate nella Provincia di Nuoro.

In considerazione della crescita dei casi umani di infezione da virus West Nile che stanno interessando alcune regioni della penisola (da giugno 2022 sono stati segnalati in Italia 144 casi confermati da West Nile Virus, 87 dei quali ha manifestato sintomi neuro-invasivi) e del fatto che la Regione Sardegna è considerata zona ad alto rischio (AR) di trasmissione è opportuno implementare e mettere in campo tutte quelle misure di contrasto ai vettori che ne determinano la diffusione (Pag.30-31 dell’allegato Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi).

Visualizza gli approfondimenti

Istituto Superiore di Sanità dedicata al West Nile virus

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” dedicata a West Nile Disease:

ECDC dedicata a West Nile fever:

Centro Nazionale Sangue relative alle misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da West Nile Virus:

Centro Nazionale Trapianti in merito alla trasmissione del Virus West Nile mediante trapianto d’organo, tessuti e cellule:

Visualizza la brochure “Combattere le zanzare”

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Agosto, 2022