Dipende da Te: settimana di formazione e prevenzione sulle Dipendenze
Il progetto di formazione e informazione sulle dipendenze che coinvolgerà tutta la Sardegna, da Sassari sino ad arrivare a Cagliari, in un percorso che coinvolgerà gli studenti delle scuole e la popolazione
Sassari, 07 dicembre 2024 – Il Servizio Dipendenze Patologiche della Asl di Sassari ha collaborato alla realizzazione al progetto “Dipende-Da-Te”, inserito all’interno del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2024 (PRP), che in condivisione con tutte le Asl dell’Isola e attraverso la creazione di una Cabina di regia dei Servizi per le Dipendenze, mira a sviluppare il coordinamento delle azioni di prevenzione, di informazione, di comunicazione e di formazione, con l’obiettivo di qualificare le attività di prevenzione secondo standard europei e approcci evidence-based.
Si parte lunedì 9 dicembre in alcune scuole della città di Sassari, con laboratori interattivi sul tema del Gioco d’Azzardo e dei comportamenti a rischio per lo sviluppo delle diverse forme di dipendenza a cura della Società di Comunicazione TAXI1729 e in collaborazione con gli operatori del Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl di Sassari che si occupano di Gioco d’azzardo patologico (Gap).
Pomeriggio di confronto e dialogo all’Hotel Pegasus (Sassari, Via Predda Niedda, n. 37/L) per la sessione aperta anche alla popolazione (dalle ore 14.30 alle 16.30). Si prosegue sempre nel Nord Sardegna, all’Hotel Pegasus, anche il 10 dicembre dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, con una sessione dedicata interamente ai ragazzi provenienti da varie aree geografiche del nord Sardegna.
“I lavori sono pensati con particolare attenzione a target specifici come le scuole, i centri di aggregazione sociale, le associazioni, le società sportive, i centri culturali, il volontariato sociale: tutte le attività proposte fanno parte di un più ampio piano di azioni finalizzate alla prevenzione di specifici comportamenti a rischio che possono evolvere in condizioni di disagio psicologico, di dipendenze patologiche e, talvolta, di veri disturbi psichiatrici clinicamente rilevanti”, spiega Paolo Milia direttore del Servizio Dipendenze patologiche della Asl di Sassari.
Al termine delle due giornate il gruppo di lavoro si sposterà a Cagliari dove, nelle giornate del 12 e 13 dicembre, si concluderà con un evento formativo congressuale (accreditato ECM), dal titolo “La prevenzione delle dipendenze: diffondere la cultura dell’intersettorialità e dell’interdisciplinarietà”.
Alla due giorni cagliaritano e’ prevista la partecipazione di esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle dipendenze e sarà rivolto agli operatori sanitari e socio-sanitari provenienti dai vari Dipartimenti di salute mentale delle Dipendenze della Regione.
Ultima modifica
8 Dicembre, 2024