La Asl n.1 aderisce alla Giornata mondiale della salute mentale

L’iniziativa intendere accendere i riflettori sul disagio psichico e stimolare una riflessione nella popolazione per abbattere lo stigma della malattia

Giornata mondiale della salute mentale

Sassari, 10 ottobre 2024 – La Asl di Sassari aderisce alla Giornata mondiale della salute mentale per accendere i riflettori sul disagio psichico e stimolare una riflessione nella comunità  e tra la popolazione su un tema ancora poco conosciuto e abbattere lo stigma della malattia.

Quest’anno lo slogan della giornata, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, è “It is time to prioritise mental health in the workplace” – “È  tempo di dare priorità alla salute mentale nei luoghi di lavoro”.

“Un invito alle istituzioni e comunità per creare ambienti di lavoro più sani e sicuri sia per i pazienti che per i lavoratori”, è l’appello lanciato dalla Asl di Sassari, che in occasione della giornata che quest’anno celebra il 76° anniversario, intende parlare di riabilitazione e inserimento nel mondo del lavoro dei pazienti psichiatrici.

Un percorso intrapreso dalla Asl di Sassari che negli anni ha avviato dei progetti e delle collaborazioni con associazioni e cooperative del terzo settore radicate sul territorio e con le amministrazioni comunali, volti a favorire la formazione, l’inserimento e l’integrazione nel mondo del lavoro dei pazienti in carico al Dipartimento di Salute Mentale della Asl n.1.