Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.)

Garantisce la tutela della salute dei lavoratori, prevenendo infortuni e malattie professionali, attraverso attività sanitaria, di vigilanza, assistenza e formazione

Tempo di lettura
< 1 minuto
gru

Cos'è

La struttura complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) si inserisce all’interno del Dipartimento di Prevenzione Area medica.

La struttura promuove la salute, la sicurezza ed il benessere sul luogo di lavoro mediante un processo partecipato, con il coinvolgimento di tutte le risorse presenti nel territorio (cittadini, lavoratori, datori di lavoro, sindacati,enti e istituzioni). Contribuisce a garantire condizioni di lavoro sicure attraverso la vigilanza sull’applicazione delle leggi, l’informazione, la formazione e l’assistenza per gli utenti destinatari della normativa di settore.

La sua missione e’ quella di tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro con lo scopo di prevenire gli infortuni e le malattie professionali nonché il miglioramento del benessere lavorativo. Tale scopo viene perseguito attraverso interventi di  vigilanza sui rischi lavorativi finalizzati al rispetto della normativa (in particolare del D. Lgs. 81/2008, Testo Unico per la sicurezza sul lavoro), garantendo attività di formazione, informazione e assistenza agli utenti e alle imprese.

La vigilanza si esercita nel territorio di competenza della Asl di Sassari su tutti i comparti lavorativi al fine di verificare, attraverso l’effettuazione di sopralluoghi e accertamenti, l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori da ogni rischio.

L’attività viene svolta a seguito di delega dell’Autorità Giudiziaria, su segnalazione di terzi o “di iniziativa”; quest’ultima avviene su programmazione proveniente dai livelli istituzionali sovra-ordinati (Piano Nazionale Regionale per la Prevenzione e Piani Mirati di Prevenzione, Piano Nazionale e Regionale Edilizia, Piano Nazionale e Regionale Agricoltura, indicazioni date  dall’Ufficio Operativo del  Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex DPCM 21 dicembre 2007, etc.).

Svolge inoltre attività sanitaria quali la sorveglianza sanitaria degli ex esposti all’amianto, i ricorsi avverso il parere del medico competente e le visite mediche per il rilascio di idoneità alla mansione di fuochino e conduttore di generatore di vapore.

L’attività di assistenza alle imprese è prevista attraverso l’accesso allo sportello informativo.

Dove

Complesso sanitario Rizzeddu, via Rizzeddu 21/b, palazzina H, primo piano, 07100, Sassari

A chi si rivolge

Lavoratori, datori di lavoro, consulenti per la salute e sicurezza sul lavoro, medici competenti, rapresentanti dei lavoratori (RLS e RLSt), enti pubblici e privati, organismi paritetici e di categoria, enti di controllo e vigilanza, privati cittadini

Cosa offre

Gli ambiti di intervento sono:

• Vigilanza sull’applicazione del D. Lgs. 81/08 e di tutta la normativa inerente la salute e la sicurezza sul lavoro intutti i settori occupazionali;
  • Piani mirati di prevenzione come da Piano Regionale dellaPrevenzione 2020-2025 nei settori: edilizia, agricoltura, sanità, legno, trasporti e magazzinaggio,   porti e pesca, chimica;
  • Attività correlate alla bonifica e smaltimento dell’amianto;
  • Prevenzione delle malattie professionali (patologie muscolo scheletriche da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, tumori professionali);
  • Inchieste di infortuni e malattie professionali;
  • Informazione e formazione delle figure preposte alla prevenzione;
  • Gestione delle notifiche preliminari dei cantieri edili;
  • Gestione delle notifiche di insediamento produttivo;
  • Autorizzazioni in deroga al divieto di utilizzo di locali sotterranei o semi-sotterranei;
  • Autorizzazioni in deroga all’altezza minima;
  • Verifiche periodiche su apparecchi a pressione, accessori di sicurezza, impianti
    di riscaldamento, impianti di sollevamento;
  • Sportello Informativo sulla Salute e Sicurezza;
  • Partecipazione a commissioni, comitati, tavoli, tecnici e gruppi di lavoro aziendali/territoriali/regionali;
  • Attività ambulatoriale di medicina del lavoro:
    • visite mediche nell’ambito della sorveglianza sanitaria degli ex esposti all’amianto;
    • visite mediche per ricorsi avverso il parere del medico competente ai sensi dell’art. 41 comma 9 D. Lgs. 81/08;
    • visite mediche per il rilascio di idoneità alla mansione di fochino e conduttore di generatori di vapore;

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Piani mirati di prevenzione