Igiene dell’alimentazione e della nutrizione

Ai sensi del D.M. 16.10.98 il Servizio Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione (SC.IAN) è organizzato in due aree di intervento: area sicurezza alimentare e tutela del consumatore, e area sorveglianza nutrizionale

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La struttura complessa Igiene dell’alimentazione e della nutrizione si inserisce all’interno del Dipartimento di Prevenzione area medica.

La struttura tutela la salute dei cittadini in ambito sicurezza alimentare, svolgendo attività di prevenzione, controllo e garanzia degli alimenti, delle bevande e dei funghi.

Il Servizio Igiene dell’ Alimentazione e della Nutrizione (di seguito SIAN) concorre alla tutela della Salute Pubblica in ogni aspetto della prevenzione in materia igienico alimentare e nutrizionale; quale autorità competente locale è impegnato  nella sicurezza alimentare,  promuovendo ed attuando la prevenzione  della malattie infettive e non, trasmesse da alimenti, dalle bevande e dall’ acqua ( di rete pubblica, approvvigionamento  autonomo, minerali), nelle diverse fasi di produzione, stoccaggio, trasformazione e distribuzione e somministrazione, e nella sicurezza nutrizionale  nel contenimento dell’impatto sulla popolazione dei fattori di rischio per le malattie cronico degenerative legate alle abitudini ed allo stile di vita alimentare, anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria.

Pertanto il modello organizzativo del servizio SIAN si articola in due aree funzionali, quella della sicurezza alimentare e quella della sicurezza nutrizionale, entrambe concorrono  al perseguimento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e della conseguente pianificazione regionale integrata dei controlli ufficiali delle imprese alimentari, dei campionamenti delle matrici alimentari e delle bevande-acque, e delle altre attività erogate anche su richiesta del cittadino fruitore del servizio.

Competono all’area funzionale igiene degli aliment e delle bevande le seguenti funzioni LEA:

  • Registrazione/Riconoscimento degli stabilimenti del settore alimentare, a partire dalla produzione primaria, gestione dell’anagrafica degli stabilimenti del settore alimentare (OSA) divisa per tipologia ed attività, esecuzione dei prescritti sopralluoghi;
  • Sorveglianza sugli stabilimenti registrati, compresa la produzione primaria e sugli stabilimenti riconosciuti tramite Controlli Ufficiali.
  • Controllo sul ciclo di vita dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti dei fitosanitari, compreso il controllo dei residui negli alimenti; controllo registri di trattamento; Analisi e valutazione dei flussi di vendita dei prodotti fitosanitari.
  • Gestione stati di allerta alimenti destinati al consumo umano e gestione emergenze – Attivazione, Diffusione delle informazioni ai cittadini/consumatori, verifica delle misure adottate dagli operatori, Sorveglianza, Provvedimenti conseguenti.
  • Controllo su materiali ed oggetti destinati al contatto con alimenti (M.O.C.A.); Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti.
  • Ispettorato Micologico – Vigilanza su produzione e commercializzazione; Organizzazione delle attività a supporto della raccolta privata; Controllo delle specie fungini su richiesta. Supporto in caso di sospetta intossicazione da funghi; Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti
  • Sorveglianza acque potabili; Mappatura fonti, impianti di approvvigionamento di distribuzione degli acquedotti pubblici; Autorizzazione dei pozzi privati utilizzati nell’ambito di impresa alimentare con conseguente campionamento acqua OSA; Vigilanza su impianti ed aree di rispetto; Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti.
  • Infezioni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari (MTA); Indagine epidemiologica per l’individuazione dell’alimento a rischio; Controlli e campionamenti nei luoghi di produzione e/o somministrazione degli alimenti a rischio.

Competono all’area della sicurezza nutrizionale le funzioni riferite agli interventi di prevenzione primaria nella comunità e collettività quali la sorveglianza nutrizionale, la sorveglianza dei fattori di rischio delle malattie croniche degenerative, interventi di educazione alimentare, interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva, verifica e validazione tabelle dietetiche per la ristorazione collettiva.

Dove

Complesso sanitario Rizzeddu, via Rizzeddu 21/B, palazzina B, 07100 Sassari

A chi si rivolge

Ad utenti singoli, alle collettività, alle associazioni di categoria, agli enti pubblici.

Cosa offre

Il Servizio offre le seguenti prestazioni:

  • Notifiche attività alimentari
  • Riconoscimento ai sensi del Reg. 852/04
  • Menù scolastici
  • Distruzione alimenti
  • Esportazione alimenti
  • Ispettorato micologico
  • Idoneità per la vendita di funghi freschi spontanei
  • Vendita alimenti senza glutine
  • Informazioni ed approfondimenti per i celiaci
  • Determina le attività soggette al rilascio del giudizio di idoneità all’uso dell’acqua ai fini produttivi
  • Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione rilascia inoltre il Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari e coadiuvanti.
  • Il rilascio della certificazione è subordinato alla frequenza di un corso con esame finale dalla frequenza del quale sono esonerati i richiedenti in possesso di titolo abilitante (diploma, laurea specifici previsti dal D.lgs 150 del 14 Agosto 2012).
  • Avvisa i cittadini sulle novità e le emergenze in campo alimentare

Come accedere al servizio

Richiesta
Presso la sede del Servizio o tramite posta elettronica o telefonicamente

[email protected]
[email protected]
[email protected]

Telefonicamente:
segreteria: tel. 0792062861
sede di Alghero, via Sanzio, tel. 079 9955688
sede di Ozieri, San Nicola, Fiera, tel. 079 7853065
sede di Bono, Poliambulatorio, via San Francesco, tel. 0797916024

Ispettorato Micologico, tel. 079 2062889
Ispettorato Micologico sede di Ozieri, tel. 079 785300

Cosa serve

  • Rilascio certificato di assistenza al conferimento di derrate alimentari destinate alla alienazione e/o alla distruzione (previa acquisizione del documento di trasporto);
  • Rilascio certificato di esportazione;
  • Rilascio certificato di abilitazione/Rinnovo alla vendita di prodotti fitosanitari;
  • Pareri e verifiche sulle tabelle dietetiche adottate nella ristorazione collettiva pubblica e privata;
  • Giudizio di idoneità e qualità delle acque destinate al consumo umano;
  • Rilascio della certificazione sanitaria (di avvenuto controllo) per i funghi destinati alla vendita al dettaglio e/o alla somministrazione, che attesta la commestibilità della partita di funghi controllata, secondo le modalità operative proposte dalla Regione;

Costi e vincoli

Decreto Legislativo 32/2021 – Nuove tariffe

ATTENZIONE ! INFORMAZIONE IN MATERIA DI FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI UFFICIALI

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 2 febbraio 2021 n.32 ” Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 2017/625 ai sensi dell’art.12 comma 3 lettera g) della Legge 4 ottobre 2019, n.117″, a partire dal 01 gennaio 2022 le disposizioni del D.Lgs.194/08 non saranno più applicate e ci saranno delle variazioni in merito alle modalità e alle quote di versamento della tariffa per il finanziamento dei controlli sanitari.
Per quanto riguarda la Sez.6 dell’All.2 del D.Lgs.32/2021, l’OSA dovrà inviare all’ASL l’autodichiarazione prevista dal modulo 6 dell’All.4 del D.Lgs.32/2021; sarà l’ASL ad applicare la tariffa e ad emettere la richiesta di pagamento.
– TARIFFARIO REGIONALE
(sarà cura del servizio inviarlo al più presto)

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica