West Nile: un caso sospetto nel Nord ovest della Sardegna

La Asl di Sassari è in attesa della conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale di Teramo

zanzara

Sassari, 07 agosto 2023 – West Nile: un caso sospetto al virus West Nile e’ stato riscontrato nell’agro di Valledoria, Località Montisciu Mannu, in un esemplare di cornacchia grigia.

Il Dipartimento di Prevenzione veterinaria della Asl di Sassari che coordina le operazione di monitoraggio e sorveglianza, e’ in attesa della conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale di Teramo (CESME).

La West Nile Disease è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare: il virus si mantiene nell’ambiente attraverso il continuo passaggio fra le zanzare e gli uccelli selvatici.
Nell’uomo la West Nile Disease è molto spesso asintomatica (in oltre l’80% dei casi), spesso le persone infette non mostrano sintomi; in rari casi, soprattutto in persone anziane o con deficit immunitario, si possono presentare forme più gravi con sintomi di tipo neurologico. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista.

In questa fase di sospetto della malattia:

• Si rende necessario intensificare le attività di rimozione dei focolai larvali e le attività larvicide nei focolai non rimovibili nel territorio, attraverso interventi di disinfestazione ad opera delle amministrazioni comunali e provinciali;
  • potenziare l’informazione affinchè le persone che vivono o lavorano nell’area provinciale interessata adottino le misure di protezione individuale e collaborino alle attività di rimozione dei focolai larvali e alla attività larvicide nei focolai non rimovibili nelle aree private.

Per ulteriori informazioni:

7 Agosto, 2023