Art. 32, c. 1 del D.Lgs. 33/2013

La Carta dei Servizi è il documento che rappresenta il punto di incontro tra l’Azienda Sanitaria e i cittadini e si pone come strumento utile per la condivisione delle informazioni sui servizi erogati, le modalità di tutela e partecipazione dei cittadini, i quali possono contribuire al concreto controllo della qualità dei servizi e al continuo miglioramento delle prestazioni.

Gli artt. 1, co. 2, e 4, co. 2 e co. 6, del D.Lgs. n. 198/2009 dispongono la pubblicazione dei seguenti atti:

  • notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio;
  • sentenza di definizione del giudizio;
  • misure adottate in ottemperanza alla sentenza.

Art. 32, c. 2, lett. a), art. 10, c. 5 del D.Lgs. 33/2013

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati.
Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo.

Tempi medi di erogazione dei servizi

In questa sezione sono pubblicati, conformemente all’ articolo 41, comma 6 del D.Lgs. n.33/2013, i dati relativi ai tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

In questa sezione sono pubblicati, conformemente all’art.7 co.3 D.lgs. 82/2005 modificato dall’art.8 co.1 del D.lgs 179/16, i risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete.