Giornata Mondiale del Donatore di sangue: l’appello della Asl n.1

Questa giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di sangue

giornata mondiale donatore di sangue

Sassari, 14 giugno 2023 – Si celebra anche in Provincia di Sassari mercoledì 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di sangue con lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividi spesso”.

“Quella odierna è la festa dei volontari che donano il proprio tempo alla donazione di sangue, ed è un’opportunità per rendere omaggio a tutti coloro che, attraverso la loro generosità, giornalmente salvano delle vite e migliorato la qualità della vita di molte persone. Ma è anche l’occasione per ringraziare gli operatori della Asl e tutte le associazioni di volontariato, perche’ molte vite umane vengono salvate grazie alla sinergia che esiste tra le strutture trasfusionali e le associazioni, al loro va il mio ringraziamento”, dichiara il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi. “E in questa giornata di festa, non può mancare il mio appello ai più giovani: avvicinatevi alla donazione, perché oltre ad un grande gesto di generosità, si tratta di un esperienza che permette di svolgere un ruolo attivo di Cittadino”.

Donare il sangue è un gesto di grande generosità che riguarda tutti, indistintamente, perché a ciascuno di noi può capitare di averne bisogno per sé o per un familiare.

Puoi farlo

– se sei in buona salute

– se hai un’età compresa tra i 18 e i 65 anni

– se pesi almeno 50Kg

Puoi effettuare la tua donazione presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “Segni” di Ozieri

Dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 13.30, l’accesso è diretto, senza prenotazione

Oppure all’ospedale di Alghero, presso il centro Immunotrasfusionale.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 17.00 , il sabato dalle 08.00 alle 12.30.