Endometriosi: conoscere per curarla
La Asl di Sassari ha sostenuto quest’anno l’organizzazione del convegno “Endometriosi – dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà il 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia, organizzato da A.L.I.C.E. Odv (Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi), con il patrocinio di Asl Sassari, Aou, Comune e Provincia di Sassari.
Sassari, 14 marzo 2023 – Nel mese della consapevolezza sull’endometriosi, la Asl di Sassari sostiene e supporta le iniziative volte a creare consapevolezza e conoscenza sul tema dell’edometriosi.
L’endometriosi può essere definita come un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico. Interessa il 10-20% delle donne in età fertile. Colpisce infatti prevalentemente donne tra i 25 e i 35 anni. Spesso asintomatica, quando questa patologia si manifesta compare con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
È quindi proprio il dolore il primo campanello di allarme dell’endometriosi. Le donne che iniziano ad accusare una intensa sintomatologia dolorosa nei giorni del ciclo (sintomi che, a volte, non si risolvono neppure con antidolorifici e/o antispastici) o che osservino di avere dolore durante i rapporti sessuali, devono prontamente rivolgersi allo specialista per una visita ginecologica.
Quest’anno, l’Azienda Sanitaria ha sostenuto l’organizzazione del convegno “Endometriosi – dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà il 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia, organizzato da A.L.I.C.E. Odv (Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi), con il patrocinio di Asl Sassari, Aou, Comune e Provincia di Sassari.
Ginecologi, psicosessuologi, fisioterapisti e biologi nutrizionisti si confronteranno per “fare luce sull’endometriosi”, illustrando i sintomi, le cause e i percorsi da seguire dopo la diagnosi.
All’incontro saranno presenti oltre ai rappresentanti regionali di A.L.I.C.E. anche il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, il direttore sanitario della Aou, Luigi Cugia, il presidente del consiglio comunale, Maurilio Murru, e l’assessore alla Cultura, Laura Useri.
Ultima modifica
14 Marzo, 2023