Cardiologia a Ozieri: nessuna sospensione delle attività
Cardiologia a Ozieri, con due cardiologi in servizio, nessuna sospensione delle attività
Sassari, 01 marzo 2023 – In merito all’articolo pubblicato nelle pagine de La Nuova Sardegna, dal titolo “Cardiologia, sospeso il servizio: l’organico e’ ancora insufficiente”, la Direzione Aziendale della Asl di Sassari precisa quanto segue:
Cardiologia – Con una nota inviata ieri alla Direzione Aziendale il responsabile facente funzioni della Medicina Interna di Ozieri aveva annunciato la sospensione dell’attività di cardiologia in seguito all’assenza di un medico. Comunicazione revocata in maniera retroattiva dalla Direzione Aziendale della Asl di Sassari, che ha coinvolto il responsabile e l’intera struttura nel garantire la continuità del servizio cardiologico, infatti nell’ospedale “Segni” di Ozieri, nel Servizio di Medicina Interna, risultano in servizio 7 dirigenti medici, di cui due specializzati in cardiologia, pertanto, le consulenze cardiologiche per le degenze internistiche e per le attività chirurgiche devono essere garantite dai due dirigenti medici in servizio.
Per sopperire alla carenza di personale, la Asl ha pubblicato una manifestazione di interesse interna riservata ai medici specializzati in Cardiologia o specializzazioni equipollenti per la copertura del servizio ambulatoriale di cardiologia. Inoltre, sono in corso di pubblicazione le procedure di mobilità esterna volontaria in ambito regionale e interregionale per la copertura di posti di dirigente medico specializzato in cardiologia (dalla graduatoria disponibile, il medico ha rinunciato all’incarico presso la Asl di Sassari nelle scorse settimane).
Pronto Soccorso – Per garantire l’attività del Pronto Soccorso, inoltre, la Asl ha disposto che tutti i medici in servizio al “Segni” specializzati in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, o discipline equipollenti, garantiscano l’attività della struttura di Emergenza Urgenza, anche con il supporto di un medico anestesista. I medici senza specializzazione potranno invece prendere in carico solo i codici bianchi e verdi.
Ultima modifica
1 Marzo, 2023